Token L.A.B.
& Token P.R.O.
PRENDI PARTE ALLA RIVOLUZIONE BLOCKCHAIN
PRENDI PARTE ALLA RIVOLUZIONE BLOCKCHAIN
La storia, gli smart contract, le tipologie di token, la
regolamentazione, gli use-case e gli impatti all’interno dei tradizionali processi
bancari/finanziari
La tokenizzazione nel mercato Real Estate permette ai proprietari degli asset di raccogliere capitali in modo più efficiente dando, agli investitori, un modo nuovo ed innovativo per accedere a queste fonti di investimento, garantendo trasparenza e liquidità
Gli equity token Token sono una rappresentazione su blockchain della struttura proprietaria di un asset. Grazie a questo, le aziende possono emettere azioni, con diritti associati, come il diritto di voto, su blockchain con l’obiettivo di simulare le strutture del mercato, aumentare la base potenziale di investitori e gestire le quote societarie.
Gestione delle fatture, e dei relativi documenti, in modo innovativo facilitando il processo di scambio e rendendole un’ulteriore fonte di liquidità per l’azienda ottenendo sconti in fattura e favorendo la gestione di trasferimento/finanziamento del credito.
I carbon credit sono asset scambiabili sul mercato, permettendo una più facile compensazione della carbon footprint di aziende e istituzioni. Grazie alla blockchain è possibile emettere, distribuire e valorizzare questi asset creando un mercato attraverso l’emissione di token certificati.
La tokenizzazione di NPL è uno degli use case che permette di afforntare uno dei principali problemi del mercato che, ad oggi, è chiuso e riservato a un numero limitato di investitori alto spendenti: un oligopsonio in cui sono presenti elevate barriere all’ingresso a cui si aggiunge un’inefficienza lungo l’intera catena del valore in termini di scambi e liquidità degli asset sottostanti.
La rappresentazione onchain e lo scambio di security token che rappresentano unità frazionate di un bond sottostante, affronta il problema di illiquidità del mercato del debito. Grazie all’utilizzo della blockchain e degli smart contract di blockinvest sarà possibile, da un lato, incrementare la base degli investitori e, a breve, dall’altro, automatizzare l’esecuzione dei diritti e termini contrattuali associati.
La blockchain permette di tokenizzare il pegno rotativo del magazzino consentendo ad aziende industriali di valorizzare i beni prodotti ma non ancora venduti. Coniugando la blockchain con tecnologie diffuse sul mercato (WMS – Warehouse Management System) l’investitore avrà piena consapevolezza e conoscenza dello stato e andamento del proprio investimento e del rispetto, da parte dell’azienda, del mantenimento e conservazione del pegno a garanzia.
Secondo il World Economic Forum entro il 2027 il 10% del PIL mondiale sarà tokenizzato su Blockchain.
Sempre più aziende stanno esplorando e
sperimentando use case in ambito blockchain (Real Estate, bond
ed equity sono solo alcuni di questi)
Per essere percepita come una realtà innovativa, la Blockchain è
l’ambito tecnologico in cui le principali istituzioni
finanziarie mondiali stanno investendo
Delle prime 100 banche per asset under management, 61 hanno
investito in società o soluzioni legate al mondo blockchain
Un percorso strutturato sulle esigenze delle singole realtà che aiuta aziende e istituzioni finanziarie ad iniziare a comprendere una delle innovazioni tecnologiche che cambierà radicalmente i mercati di riferimento con un approccio pratico e che parte dalle esigenze di business dei partecipanti
Apprendimento e interiorizzazione dei principali argomenti per capire al meglio la tecnologia blockchain, partendo dalla sua storia per poi toccare argomenti quali: definizione e diverse tipologie di token , gli smart contract e l’analisi dell’attuale panorama normativo.
Accesso alla piattaforma BlockInvest per scoprire le caratteristiche e i vantaggi della piattaforma BlockInvest al fine di comprendere meglio i punti di forza e i vantaggi correlati. Analizza i principali casi d’uso, ruoli e procedure, gestione degli investitori, creazione ed emissione dei token.
Workshop tematici verticali per comprendere, raccogliere e progettare con il cliente i migliori use-case in linea con le caratteristiche di BlockInvest, le esigenze di business del cliente, i requisiti IT e il quadro normativo relativo a ciascun paese e/o asset class.
Il naturale proseguimento del percorso precedente o per aziende e istituzioni che abbiamo già una conoscenza di base del mondo Blockchain e security token. L’ obiettivo di Token PRO è creare i presupposti per portare le organizzazioni finanziarie a gestire Real-world asset ed emettere gli strumenti finanziari on chain (security token). “Ready to tokenize the world, one block at a time.”
Realizzazione di un Progetto Pilota o operazione shadow di un’operazione passata o in corso, con un ambiente di test BlockInvest dedicato in cui ogni utente avrà un ruolo attivo all’interno della piattaforma per comprendere nel dettaglio e misurare l’efficienza e l’innovazione della soluzione BlockInvest e della tecnologia blockchain.
Analisi relativa all’integrazione e personalizzazione dell’implementazione della piattaforma BlockInvest in relazione alle esigenze del cliente dal punto di vista business, legale e IT: definizione di KPI, use-case di riferimento, integrazione IT e customizzazioni
Definizione dei dettagli di progetto per l’acquisto della licenza white label: timeline e investimenti necessari per avere la tua piattaforma BlockInvest e iniziare a tokenizzare il tuo primo Asset
Rimani aggiornato sulle ultime news
Iscriviti ora alla nostra newsletter, per non perderti gli aggiornamenti sui nostri prodotti e le novità del settore.