Skip to main content

BlockInvest e Phinance Partners sono lieti di annunciare una cooperazione nell’innovativo settore della “securities tokenisation”.

BlockInvest è una società specializzata nella creazione, sviluppo e fornitura di soluzioni “blockchain-based” in varie industrie, con un focus particolare sui “security tokens”.

Phinance Partners è una società di consulenza attiva nel credito strutturato, real estate e genericamente in soluzioni di investimento nel ‘private debt’.

A seguito della crescente diffusione ed affermazione a livello globale della tecnologia basata su ‘blockchain’ e del potenziale offerto dai ‘security tokens’, Phinance, riconoscendo l’importanza di rimanere aggiornati alle evoluzioni tecnologiche del settore, sta studiando l’adozione delle applicazioni più innovative ed i benefici che le nuove tecnologie potranno contribuire alla finanza tradizionale.

A tale scopo, Phinance ha di recente coinvolto tutto il proprio team in un percorso formativo, “TokenLAB”, sviluppato ed erogato da BlockInvest per introdurre istituzioni finanziarie e professionisti della finanza tradizionale nelle stimolanti opportunità offerte dai ‘security tokens’ e dalla tecnologia basata su ‘blockchain’.

BlockInvest ha costruito una solida reputazione come ‘first-mover’ nell’industria e TokenLAB è stato sviluppato per supportare istituzioni finanziarie o società di consulenza finanziaria, come Phinance,  nel familiarizzare con la ‘blockchain’ e le sue applicazioni attraverso ‘workshops’ pratici sui principali ‘use-cases’, con l’obiettivo di adottare la piattaforma proprietaria sviluppata da BlockInvest per la tokenizzazione di assets all’interno di operazioni di finanza strutturata.

Phinance sta sviluppando un progetto pilota, con l’obiettivo di tokenizzare una cartolarizzazione già strutturata tramite la piattaforma blockchain di BlockInvest, per offrire agli investitori accesso a nuovi strumenti sotto forma di token che incorporeranno tutte le informazioni disponibili sugli assets già cartolarizzati oltre che l’intero set documentale dell’operazione. 

Luca Morello, partner responsabile del credito strutturato in Phinance ha commentato “Le soluzioni basate su Blockchain costituiscono il nuovo standard per la finanza strutturata e notiamo un interesse crescente ad applicarla in ogni segmento della finanza tradizionale. Per questo motivo siamo eccitati dalla possibilità di espandere ed applicare la nuova infrastruttura offerta da BlockInvest in molte delle nostre future operazioni”.

 

Lorenzo Rigatti, CEO di BlockInvest, ha commentato ”La tokenizzazione del sistema finanziario è finalmente iniziata. Lavorare al fianco di un player illuminato come Phinance, non solo è stimolante, ma ci aiuterà a crescere e migliorare continuamente le nostre soluzioni, in base alle esigenze e alle aspettative del mercato”